Ricerca meteo

Località, codice postale o nazione

Allarmi meteo

Add to iGoogle

I nostri centri di allerta

Diagramma del vento sull'Altipiano (Bise)

Bise chart

Il vento freddo da nordest (chiamato "Bise") soffia frequentemente attraverso l'Altipiano svizzero. Esso viene „canalizzato“ tra il Giura e le Prealpi settentrionali raggiungendo il suo apice sulla riva occidentale del Lago di Ginevra, dove si possono verficare raffiche tempestose. In estate questo vento porta aria asciutta e giornate soleggiate mentre in inverno accentua le inversioni termiche causando una coltre di nebbia o nebbia alta che può perdurare anche per molte settimane.

L'intensità del vento è proporzionale alla differenza barica (in ettopascal [hPa]) fra Ginevra e Güttingen (TG)  sul Lago di Costanza. Bise soffia non appena la pressione a Güttingen è più alta rispetto a Ginevra. Più è elevata la differenza barica, più forte è il vento sull'Altipiano. Se la differenza barica è inversa (pressione più alta a Ginevra rispetto a Güttingen) soffiano venti da sudovest.

Il diagramma del vento di Bise mostra la differenza barica (Ginevra - Güttingen) per i prossimi 5 giorni. Le previsioni si basano su MOS del modello ECMWF e viene attualizzato 2 volte al giorno.